Tradizione millenaria nata in India circa duemila anni orsono, oggi è entrata a fare parte della vita di molti nel mondo occidentale per i suoi effetti benefici sul corpo e sulla mente. Molte sono gli stili presenti, per scelta personale insegno Hatha (forza) Yoga.
I principi cardine su cui si basa lo yoga si possono per semplicità riassumere in cinque punti : Asana (posizioni), Pranayama (respirazione), Meditazione, Rilassamento, Alimentazione sana (vegetariana).
Per alcune persone lo yoga si traduce in una filosofia di vita che affonda le radici nei testi antichi e nelle pratiche che hanno come obiettivo di condurre l’uomo ad evolversi per raggiungere la felicità, per altri è una disciplina che aiuta a ritrovare stabilità fisica e mentale nella tumultuosa quotidianità.
Le lezioni che insegno sono alla portata di tutti, nulla di acrobatico, attraverso le posizioni (asana) si attiva il corpo portando vigore all’apparato muscolare e allo scheletro, massaggiando gli organi interni, e ossigenando i tessuti attraverso la respirazione, il rilassamento finale dona benessere e tranquillità.
Un’ora e quindici minuti da dedicarsi per liberare la mente dallo stress e nutrire il corpo.